Casa a Berlino, che problema.

Trovare casa a Berlino è diventata una missione quasi impossibile.

Molti giovani e non solo, da tutte le parti del mondo, progettano di trasferirsi nella capitale tedesca per svariati motivi, ma la prima difficoltà che trovano davanti al loro cammino è proprio quella di riuscire a trovare un appartamento, ma soprattutto, di trovarlo ad un prezzo a portata delle loro tasche.

Questo è il risultato di un processo che a Berlino è in atto già da molto tempo:

ovvero la riqualificazione dei quartieri e il costante rialzo dei prezzi e degli affitti delle abitazioni dovute a finanziamenti privati e ad una maggiore attrattività del posto.

Junipark, questo interessantissimo festival, organizzato all’interno del St.Thomas-Kirchof in Neukoelln, ha per oggetto, proprio questa tematica. La difficoltà di molte persone e in prima linea dei giovani di trovare un alloggio ad un prezzo accessibile. Il festival è cominciato il 3 Giugno, e durerà fino al 29 ed è organizzato dall’associazione Schlesische27, composta maggiormente da giovani, e molto attiva nel sociale. Il festival proporrà opere teatrali, installazioni, mostre, incontri con politici locali e molto altro, ma soprattutto la possibilità di mettere in contatto persone che vivono uno stesso problema, in modo da poter condividere le proprie esperienze.

Per chi volesse più informazioni in merito, questo è il sito ufficiale del festival: www.wohnwut.schlesische27.de, è possibile seguire il festival anche su Facebook e ricordo che il festival purtroppo è già cominciato, ma si terrà fino al 29 Giugno, non fatevelo scappare.

Junipark, 3 Giugno- 29 Giugno, St.Thomas-Kirchof, Neukoelln, Berlin.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s