Bicicletta, uno stile di vita.

Quando il barone Karl Von Drais inventò nel 1817 la prima bicicletta, non avrebbe mai potuto immaginare quello che sarebbe diventata negli anni la sua creazione. Allora, non aveva inventato solo un nuovo mezzo di trasporto, ma un vero e proprio stile di vita. In molte città europee è forse il mezzo di trasporto più diffuso, appunto per la sua comodità, ma anche per quanto poco va a pesare sulle nostre finanze. Praticamente nulla.

Fiato, voglia di pedalare e di godersi il panorama sono i requisiti minimi per salire in sella e andare a destinazione. Qui a Berlino, si rimane sbalorditi dalla quantità di biciclette che si vedono in giro per la città. Credo sia del tutto normale in un posto dove il rispetto per il ciclista ha una importanza fondamentale. E quanti modelli poi, canna alta, bassa, a scatto fisso, con cambio, vintage, futuristiche, con ammortizzatori, mountain bike, di tutto! Impossibili da contare. Per non parlare delle piste ciclabili. Berlino credo abbia un numero di piste ciclabili pari al totale delle sue strade. Un traffico nel traffico, dove è possibile viaggiare comodamente senza tanti pensieri.

Tutti la usano, anziani, bambini, giovani, uomini in giacca e cravatta che la mattina vanno a lavoro. Casco, borsa e via, nella jungla berlinese in sella al proprio fido destriero. La magia di questo mezzo è proprio questo! Non ha tempo, non invecchia mai, sempre attuale, dinamica. Nessuno sfugge al suo fascino. E se provate a ricordare, molto probabilmente, forse è proprio lei che via ha regalato una delle prime soddisfazioni della vostra vita. Quando per la prima volta siete riusciti, con tanta paura e meraviglia a fare i primi metri proprio su di essa, come se fosse una scoperta, arrivata all’improvviso.

Berlino offre molto a coloro che hanno voglia di pedalare, non solo in termini di viabilità, servizi e sicurezza. Ma per il paesaggio che offre durante il percorso. Dove è possibile imbattersi in tutto. Luoghi storici, quartieri in costruzione, parchi, piazze e molto molto altro. Che dire… salite in sella e buona pedalata.

 

 

2 thoughts on “Bicicletta, uno stile di vita.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s